L’Agriturismo Olistico Monte Vento è interessato, sin dalla sua nascita, al rispetto dell’ambiente e alla cura della naturalezza del luogo che lo ospita. Tutto ciò è stato tradotto, sin da subito, in pratiche di sostenibilità ambientale che oggi ben si interfacciano e mischiano con la visione dell’agriturismo di essere una Seminar House dove la gente possa prendersi cura di sè, fare pulizia interiore e ritrovare l’equilibrio tra corpo, mente e spirito.
Fin dal 1993 la coltivazione dell’Agriturismo Olistico Monte Vento avviene nel rispetto del disciplinare dell’agricoltura biologica e da alcuni anni l’attività agricola ed agrituristica segue i criteri di gestione ambientale ispirati alle norme Iso 1400.
L’azienda è interessata alla coltivazione, secondo il metodo biologico, di vite, actinidia e olivo. La restante parte comprende macchie di vegetazione spontanea, boschetti ed uno stagno.
Il fabbisogno energetico per gli impianti di riscaldamento e di produzione dell’acqua calda per le necessità dell’azienda, grazie all’utilizzo di una caldaia a legna, viene largamente soddisfatto dalle pratiche di governo e cura delle macchie boscate introdotte per tale scopo.
Lo stagno, utilizzato per soddisfare le esigenze irrigue delle piantagioni, è divenuto un interessante biotopo e si presta all’attività didattica ed all’osservazione scientifica.